Voce e Tecnica Alexander

Quando si parla di Tecnica Alexander si pensa sempre ai benefici che questa porta alla nostra postura. Ci si dimentica della voce, che fu per F. M. Alexander il punto di partenza della sua ricerca. L’osservazione dell’uso che faceva del suo corpo e la definizione delle procedure che lo portarono a individuare e ad abbandonare gli inefficienti pattern motori che metteva in atto, erano in funzione della perdita della voce che lo affliggeva durante le rappresentazioni teatrali a cui prendeva parte e che minavano la sua carriera. L’efficacia del suo lavoro sulla respirazione lo portò a ricevere la definizione di “the breathing man”, in un periodo del suo insegnamento.

Nella mia attività di insegnante mi è capitato di lavorare con diversi cantanti. E, sempre, ho potuto riscontrare l’efficacia delle lezioni sulla qualità e sulla libertà della voce. Liberarci delle tensioni che percorrono la schiena e il collo permette alla gabbia toracica di funzionare meglio. L’espansione diventa leggera e spontanea e il supporto nell’espirazione e nella fonazione migliora in efficienza. Accorgerci della tensione che viene inutilmente messa nelle braccia nell’atto di cantare, o più semplicemente di parlare, ci permette di trovare maggior libertà nelle spalle ritrovando mobilità nello sterno e nelle clavicole, ritrovando dello spazio che era stato tolto alla respirazione. Come anche la tensione che spesso ci troviamo a sperimentare nelle gambe, bloccando il bacino e limitando l’espansione toracica verso il basso.

Potremmo pensare che tutto questo vada a beneficio esclusivamente dei cantanti, o degli attori. In realtà chiunque utilizzi la voce nella propria professione può goderne. Chi si trova a parlare spesso in pubblico e chi insegna può trovare una rinnovata sicurezza nella maggior confidenza che sperimenta con la propria voce. E come negare che chiunque, nella propria vita quotidiana, può acquisire maggior sicurezza di sé attraverso una maggior sicurezza nella propria voce?

Andrea Bolzoni mSTAT

mail: alexander.rogoredo@gmail.com

tel: 328 9730108

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...