Rigeneriamo la nostra schiena: Constructive Rest

Il Constructive Rest, chiamato anche Active Rest o Semi-supine, è uno strumento di auto-aiuto semplice e pratico ispirato dalla Tecnica Alexander che può aiutare chiunque nel rilascio di tensione dannose. Per chi studia la TA è inoltre uno strumento efficace per incoraggiare i cambiamenti che si cercano nello studio del metodo. Ci aiuta a mantenere in salute la nostra colonna vertebrale, è come se ci dessimo da soli una piccola lezione di Tecnica Alexander. Ci aiuta a ritrovare equilibrio e leggerezza e ci permette di riconoscere e prevenire ciò che interferisce con questa leggerezza durante la vita quotidiana. Risulta molto efficacie se praticato appena alzati, prima di andare a letto o nei momenti della giornata in cui ci sentiamo particolarmente stressati o sotto pressione.

Cosa dobbiamo fare?

– Come prima cosa ci sdraiamo su una superficie abbastanza rigida, come un materassino o un tappeto, con un paio di libri sotto la testa per alzarla leggermente, in modo che sia allineata con la colonna (non dobbiamo né schiacciare la cervicale tenendo la testa troppo bassa né tirarla tenendola troppo alta)

– Pieghiamo le ginocchia appoggiando i piedi a terra all’incirca alla larghezza delle spalle.

– Permettiamo al nostro corpo di essere completamente sostenuto dalla superficie su cui siamo sdraiati. Notiamo le aree in cui sembra che stiamo tenendo e permettiamo di lasciarle andare. E’ importante qui non fare nessun movimento in modo attivo. Non dobbiamo, per esempio, spostare le spalle verso il basso ma dobbiamo cercare di lasciarle cadere lasciando andare le tensioni che le tengono su. Lasciamo andare le tensioni nel collo, nelle spalle e nella schiena lasciando che la colonna si allunghi.

Questa posizione da supporto e riposo alla schiena per permetterci di scaricare lo stress e ricaricarci.

Praticando il Constructive Rest per 15 o 20 minuti al giorno aiutiamo la colonna a recuperare il suo allineamento e l’elasticità e favoriamo il recupero della connessione tra mente e corpo.

Andrea Bolzoni mSTAT

mail: alexander.rogoredo@gmail.com

tel: 328 9730108

Tecnica Alexander Milano lying18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...